Patrizia Prinetti

Nata a Novara nel 1952,dal 1980 risiede in Valle Camonica, dove vive e opera a Darfo Boario Terme.
Giovanissima si avvicina all’arte grazie agli insegnamenti del pittore Bruno Polver, della scultrice Salmini e del maestro della tecnica ad olio, il pittore Mario Colombo.
Nel 1972 viene già inserita nell’Enciclopedia dell’arte Italiana Raffaello. Dal 1994 molte sono le personali a lei dedicate, le collettive a cui aderisce e i premi a cui partecipa dapprima in veste di candidata concorrente e poi in veste di giudice. Ha illustrato libri di pregevole fattura e valore letterario come il Leone di San Marco di Toresal e il Viaggio nella memoria del ciclo Valle Camonica e Lago d’Iseo di Adriano Sigala.
Patrizia, insegnante di professione, ama avvicinare ed educare giovani. Si mette alla prova scegliendo molte tecniche artistiche, dichiarando così la volontà di confrontarsi ed esprimere il proprio sé all’interno di una crescente e più consapevole ricerca artistica.
Pittura ad olio, a tempera, all’uovo su tavola, acquarelli, sbalzi su rame, scultura sono alcune delle tecniche preferite da Patrizia per dare rilevanza ai soggetti ritratti in relazione all’emozione che quest’ultimi trasferiscono.
La passione per la varietà artistica e tecnica altro non esprime che l’amore per la vita in tutte le sue sfaccettature.
In questo modo riesce a spaziare dall’esecuzione di ritratti a quella di paesaggi, da supporti in semplice tela a tavole preziose.
Esegue perizie e restaura tele e mobili vecchi e antichi attraverso interventi accurati e delicati. Interviene con la giusta manualità e riesce a ripristinare le opere che le vengono sottoposte avvalendosi anche dei preziosi consigli di antichi ricettari.
Sue opere sono presenti in Italia e all’estero. Pregevole la tavola seicentesca dipinta con tempera all’uovo raffigurante l’Amerigo Vespucci, nave scuola della Marina Militare Italiana, consegnata e conservata all’interno della stessa.

Primavera 2016: Comune di Prestine
Inaugurazione del Giardino Botanico della pittrice con presentazione dei corsi di pittura dal vero e Naturopatia.

 

Gallery Fotografica