La Pasticceria Sos Pipitos (trad. delizie, prelibatezze, dolcetti sfiziosi) di Maria Cristina Contu, produce artigianalmente dolci sardi tipici, in particolare quelli delle Baronie.
I dolci sono prodotti con amore e altri ingredienti genuini dalle mani operose e linde di Maria Cristina e Maria Masala, con il supporto in caso di stress della mite Tonina. Per la produzione dei cuoricini di Nuoro e del Filindeu, così come delle Caschette di Belvi, e i fruttini di Oliena, la pasticceria Sos Pipitos si appoggia a laboratori artigiani di propria fiducia.
Sos Pipitos produce e commercializza anche il dolce più originale di Siniscola: la pompìa, stranissimo agrume dalle misteriose origini e altrettanto misteriosi poteri, che può essere mangiato solo candito secondo la ricetta ufficiale.
La pompìa è un presidio Slow Food.
Il laboratorio si trova a La Caletta di Siniscola, amena località turistica sdraiata oziosamente sotto una collina chiamata Montelongu e rivolta verso un incredibile mare, anche dotata di porto turistico.
Molti hanno chiesto di creare filiali altrove, a Milano, Roma, Americhe, Cina, ecc.
ma la verità è che non si può: perchè senza le due Marie, senza quell'aria che aiuta la lievitazione, senza i limoni veramente biologici del giardino degli zii, e senza quella micro dimensione d'impresa, i dolci non sarebbero mai così buoni, ma semplicemente buoni come tanti altri.
I dolci di Sos Pipitos sono un'esperienza del gusto ma anche emozionale, venite a trovarci!